Alita: Angelo della battaglia è un film del 2018, diretto da Robert Rodriguez, con Rosa Salazar e Jennifer Connelly. Uscita al cinema il 01 gennaio 2019. Distribuito da 20th Century Fox.
DATA USCITA: 01 gennaio 2019
GENERE: Azione, Avventura, Sentimentale, Fantascienza, Thriller
ANNO: 2018
REGIA: Robert Rodriguez
ATTORI: Rosa Salazar, Jennifer Connelly, Jackie Earle Haley, Christoph Waltz, Ed Skrein, Mahershala Ali, Michelle Rodriguez, Eiza González, Casper Van Dien, Jeff Fahey, Lana Condor, Marko Zaror
PAESE: USA, Canada, Argentina
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
TRAMA:
Alita è una cyborg il cui corpo è stato assemblato dal Dottor Daisuke Ido (Waltz) ma che conserva “un cervello molto umano” e la capacità di ridere, piangere ed emozionarsi. “Questa storia non racconta solo il viaggio di Alita alla scoperta di se stessa, ma anche la seconda possibilità di essere padre del dottore”, spiega Jon Landau, coproduttore di Alita – Angelo della battaglia, nell’introdurre alcune clip che mostrano il risveglio alla vita della protagonista, poi la sua prima uscita nelle strade di Iron City e infine il suo primo combattimento nel mondo sotterraneo, con la scoperta di una tuta da guerra in una grotta subacquea. Alita combatte a mani nude e non sembra avere paura di niente, ma il Dottor Ido teme per la sua incolumità e cerca di arginare l’istinto guerriero della ragazza. L’interazione fra i due non è solo un prodigio di grafica computerizzata – notevole la scena in cui Ido gioca con le dita meccaniche di Alita, facendoci dimenticare che è un attore in carne ed ossa a manipolare una mano generata al computer – ma anche la coinvolgente storia di un rapporto padre-figlia.