Titolo originale: Polaroid
Regia: Lars Klevberg
Cast: Madelaine Petsch, Kathryn Prescott, Javier Botet, Katie Stevens, Grace Zabriskie
Genere: Horror
Nazione: USA, Norvegia
Produzione: 2019
Uscita cinema: giovedì 6 giugno 2019
Distribuzione: Notorious Pictures
Consigli per la visione: bambini e ragazzi +13
Trama:
Due ragazze rovistando nella soffitta di casa scovano una vecchia macchina fotografica Polaroid e, incuriosite da un reperto di un’epoca analogica, la mettono in funzione. Solo che non si tratta di una Polaroid normale e chi viene fotografato sembra destinato a una brutta fine perché la Polaroid è posseduta da uno spirito.
C’è più di qualche traccia di film precedenti, a partire dal famosissimo Ring di Hideo Nakata, costruito su una videocassetta posseduta da uno spirito maligno. E va ricordato che uno dei modi in cui si manifestava la maledizione era che chi ne era colpito compariva deformato e sfuocato proprio nelle fotografie.
Il film è diretto con grande maestria e inventiva. Teso e cupo, crea un’atmosfera macabra di grande efficacia attraverso un sapiente uso delle ombre e dei rumori. Concentrato sostanzialmente in un’unica situazione, ne sviluppa al massimo le potenzialità per generare una suspense notevole, partendo da una tranquilla e rilassata conversazione tra le due amiche per arrivare a distillare l’orrore più puro lasciando comunque intatto il mistero che circonda la macchina fotografica.