CINE4 CITYPLEX si unisce alle celebrazione del Giorno della Memoria in ricordo delle vittime dell’Olocausto, proponendo al pubblico una selezione di titoli disponibili da oggi per ricordare le vittime della Shoah e riflettere sul passato, per meditare sulle responsabilità, sulla solidarietà ed evitare che la storia si ripeta.
I film, i documentari e le testimonianze sono uno mezzo per rendersi conto, se capire sembra impossibile, di quanto l’uomo e l’umanità tutta possano essere ciechi, spietati e fuori controllo.
Solo attraverso la memoria e la consapevolezza di quanto accaduto in quelle terribili pagine di storia collettiva sarà possibile restituire la dignità a tutti coloro a cui è stata negata brutalmente, perché la sofferenza e il sacrificio delle vittime del passato possa essere la salvezza di quelli che verranno.
Tra i titoli della rassegna sarà disponibile in prima visione il documentario Se questo è amore, diretto da Maya Sarfaty e distribuito da Wanted Cinema, la drammatica storia vera dell’amore tra un ufficiale delle SS e una prigioniera di Auschwitz.
Tutti i titoli della rassegna:
Se questo è amore regia di Maya Sarfaty (2021)
Hans Werner Henze: la musica, l’amicizia, il gioco regia di Nina Di Majo (2016)
Il viaggio di Fanny regia di Lola Doillon (2016)
The Eichmann Show – il processo del secolo regia di Paul Andrew Williams (2015)
La poesia spezzata – Zuzanna Ginczanka 1917-1944 regia di Mary Mirka Milo (2014)
Una volta nella vita regia di Marie-Castille Mention-Schaar (2014)
La chiave di Sara regia di Gilles Paquet-Brenner (2010)
Auschwitz 2006 regia di Saverio Costanzo (2007)