UN DOCUMENTARIO SENSIBILE SUL POTERE DEL TANGO COME BALLO PASSIONALE E TERAPEUTICO
Regia: Erica Liffredo, Krista Burāne
Genere: Documentario
Paese: Italia
Anno: 2023
Durata: 76 min
Produzione: Rai Cinema
Distribuzione: B&B Film
Trama:
Da vent’anni Claudio convive con il morbo di Parkinson. Gli era stata annunciata un’impossibilità di deambulazione nell’arco di due anni ma ancora oggi si muove e lavora nei campi di sua proprietà. Ad aiutarlo, oltre alle cure, è stata la passione per il tango.
Il tango è la forma di ballo più passionale che ci sia. Oggi potrebbe rivelarsi, grazie a questa coppia, anche una terapia.
Erica Liffredo conosce fin dall’infanzia Claudio. Lui e sua moglie Ivana le hanno permesso di seguirli nella loro quotidianità documentando con delicatezza gli alti e bassi di una malattia invalidante per la quale non c’è ancora una cura risolutiva. Entrambi nutrono una passione per il tango le cui figure si sono rivelate progressivamente come delle piccole ma grandi opportunità per non arrendersi al morbo. Un uomo che vent’anni fa sembrava prossimo alla sedia a rotelle ancora lavora, consapevole del suo futuro ma anche di un presente che, potremmo dire, continua a costruire passo dopo passo, anche a tempo di musica.