Titolo originale: Alien: Covenant
Nazione: U.S.A.
Anno: 2017
Genere: Fantascienza, Azione
Durata: 121′
Regia: Ridley Scott
Sito ufficiale: www.foxmovies.com/movies/
Cast: Michael Fassbender, Noomi Rapace, James Franco, Katherine Waterston, Guy Pearce, Callie Hernandez, Billy Crudup, Danny McBride, Carmen Ejogo, Demián Bichir, Amy Seimetz, John Kelmez, Eduard Chipplez, Jasmine Prince, Arthur Link
Produzione: Twentieth Century Fox Film Corporation, Brandywine Productions, Scott Free Productions
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 11 Maggio 2017 (cinema)
Trama:
Alien. Anno 2104. La nave spaziale Covenant, in missione di colonizzazione planetaria, giunge su un remoto pianeta capace di ospitare la vita. Sulla superficie i membri dell’equipaggio, tra i quali figura l’androide Walter, esplorano un vero e proprio paradiso, senza sapere che in realtà nasconde una minaccia terribile. Essi ritrovano una nave aliena schiantata e vengono osservati da David, un sintetico dallo stesso aspetto di Walter, unico sopravvissuto alla spedizione della Prometheus. Presto l’equipaggio dovrà iniziare una lotta disperata per resistere alle terrificanti e pericolose creature aliene fuoriuscite dal relitto.
Il film si pone alcuni difficili obiettivi di cui il primo è sistemare quel pasticcio combinato da Lindelof con Prometheus, salvando quello che c’era di buono (il personaggio del sintetico David) e dando una conclusione rapida e indolore a tutti gli altri filoni narrativi. Jack Plagem, Michale Green (soggettisti) e John Logan e Dante Harper (sceneggiatori), fanno il possibile ma è ovvio che il risultato sia un ben evidente rammendo che necessita persino di un filmato autonomo (distribuito su Youtube) per essere illustrato con chiarezza.
Il secondo obiettivo è quello di ripartire dall’idea iniziale (prendere l’universo di Alien ed espanderlo) in maniera finalmente coerente e coesa, senza per questo sacrificare del tutto la figura dello Xenomorpho. In questo senso, la pellicola non fallisce, ampliando di molto lo scenario e costruendo un solido ponte con la pellicola originale, tornano a mettere in scena la nostra macchina di morte preferita al massimo della sua gloria.